Prima di tutto però è importante capire quali sono i tipi di tende ammessi per il bonus e considerati quindi come schermi solari. Sono previste sia quelle da esterno, che quelle da interno, in particolare: tende da sole da interni a rullo o per serre; persiane, tapparelle, veneziane; frangisole; tende in tessuto o con lamelle orientabili.
Per poter usufruire delle detrazioni però, non serve solo acquistare una determinata tipologia di tende da sole per il risparmio energetico, ma si devono anche rispettare alcuni requisiti di applicazione, in particolare: la schermatura deve essere applicata per proteggere una superficie vetrata; la schermatura deve essere applicata all’esterno, all’interno o integrata nella finestra; infine deve essere mobile. Per richiedere la detrazione si deve presentare l’apposita documentazione che certifichi la schermatura solare, misurata in gTot che calcolano la trasmissione di luce solare.
Bonus Tende da sole 2022: Il contributo spetta a coloro che acquistano o sostituiscono una tenda o schermatura solare, e in particolare le persone fisiche assoggettate all’IRPEF, tra cui: i proprietari di immobili, gli inquilini, i beneficiari di un utilizzo di un immobile in usufrutto o comodato, i condomini per interventi su parti comuni. Non solo, anche le imprese possono fare richiesta, quindi sono ammessi anche i soggetti giuridici assoggettati all’IRES: professionisti che utilizzano un edificio per le proprie attività, titolari di imprese, associazioni tra professionisti, enti pubblici e privati o istituti autonomi. Per usufruire del bonus tende solari non è obbligatorio sostituire gli infissi: si può richiedere il bonus se si comprano ex novo o si sostituiscono le vecchie tende, senza toccare le finestre o porte finestre esistenti. Chi però vuole fare entrambe le cose può accedere anche al bonus infissi 2021. Contattaci per una consulenza gratuita!